Flyer 2017  

   

In Memoriam Professor Umberto Veronesi

 

Evento commemorativo e informativo sulla prevenzione dei tumori della mammella

 

Monaco, 5 maggio 2017.

Presso l’aula magna della Clinica ginecologica della LMU si è tenuta una conferenza centrata sul tema della prevenzione dei tumori della donna in particolare riguardo alle donne immigrate. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con l’AMSIT e il COMITES di Monaco di Baviera.

Ospite d’onore della manifestazione è stato il professor Paolo Veronesi, figlio del professor Umberto Veronesi scomparso lo scorso anno e iniziatore degli interventi chirurgici conservativi del tumore del seno.

L’evento era diviso in due parti, una divulgativa, dedicata ai pazienti, e una più prettamente scientifica, dedicata ai medici.

Dopo i saluti riportati dal Console generale di Monaco, ministro Renato Cianfarani, e del professor Sven Mahner, direttore della Clinica ginecologica, la dottoressa Valeria Milani, oncologa e ematologa, consigliere del COMITES e socia dell’AMSIT nonché promotrice del convegno, ha introdotto e moderato la manifestazione.

il professor Paolo Veronesi, oncologo e chirurgo, ha svolto la sua relazione sul tema della Fondazione Veronesi di Milano, di cui è direttore, e della prevenzione e terapia chirurgica del carcinoma della mammella.

Il professor Christian Dannecker, vicedirettore della Clinica ginecologica, ha parlato sul tema della prevenzione del carcinoma della cervice uterina e della vaccinazione del virus del papilloma.

La dottoressa Rachel Würstlein, primaria al “Brustzentrum” – Centro senologia della LMU" ha centrato la sua relazione sulla terapia MODERNA del carcinoma della mammella.

il dottor Stephan Guggenbichler ha illustrato gli scopi e l’attività dell’AMSIT, Associazione Medico Scientifica Italo Tedesca, di cui è presidente.

Inoltre hanno parlato della loro attività Lara Galli, responsabile del Patronato INCA-CGIL, consigliere del COMITES di Monaco e dell’”Integrationsbeirat”, e Daniela Di Benedetto, statistico e Presidente del COMITES.

A conclusione della manifestazione è stato proiettato il film di Alessandro Melazzini “Il carattere italiano” sull’orchestra si Santa Cecilia in presenza del regista Angelo Bozzolini.

 

Articolo in tedesco pubblicato sul sito web della LMU: http://www.klinikum.uni-muenchen.de/Brustzentrum/de/Aktuelles-NEU/Aktuelles/20170505_Veronesi.html

   
© ® AMSIT e.V.